lunedì 31 gennaio 2011

Le polpette come si facevano una volta


Queste sono le polpette che ho sempre mangiato sin da piccola, mia mamma le ha sempre fatte così e sono una squisitezza! Il fatto di cuocere la carne prima di impastarla agli altri ingredienti conferisce loro maggior sapore, credo che questo modo di cucinarle risalga alla vecchia tradizione culinaria - evviva le nonne! Mi rivolgo a chi ha la fortuna di averle ancora: fatevi insegnare più cose possibili, perché le vecchie e buone abitudini sono destinate a scomparire, purtroppo. Vabbè, chiudiamo questa parentesi dedicata alla nostalgia dei tempi passati e concentriamoci sulle polpette ;-)  Prima di elencarvi gli ingredienti, vi dò un consiglio: preparate l'impasto qualche ora prima di formare le palline da friggere, perché da freddo si lavora molto meglio ed eviterete di aggiungere troppo pan grattato che farebbe risultare la polpetta un po' insipida.
Ecco qui la lista della spesa:
600 gr. di carne macinata magra di manzo 
Una piccola patata
Circa 200 gr. di spinaci
Parmigiano grattuggiato
Due uova
Uno spicchio d'aglio
Olio evo
Sale, pepe, noce moscata
Pan grattato
Sbucciate la patata, lavate bene gli spinaci selezionando solo le foglie (senza i gambetti) e mettete la verdura a lessare. Intanto in una padella fate scaldare un filo di olio extra vergine e fate friggere per una trentina di secondi l'aglio a pezzetti. Unite il macinato e fatelo cuocere mescolando e schiacciando bene con una forchetta per evitare che si formino grumi. Spolverate con noce moscata e spegnete il fuoco quando vedete che la carne è cotta. Scolate la verdura, in una scodella capiente schiacciate la patata, unite gli spinaci dopo averli ben strizzati e la carne. Aspettate che il tutto si raffreddi un pochino, dopo di che unite le uova, una generosa manciata di parmigiano grattuggiato, sale, pepe e un'altra grattata di noce moscata. Mescolate ben bene con una forchetta e aggiungete un po' di pan grattatato per far sì che l'impasto risulti più compatto.
Per le polpette, prelevate con un cucchiaio una porzione di impasto più o meno grande, come preferite, e formate delle palline un po' schiacciate, passatele nel pan grattato e procedete a friggerle in padella.
Con le quantità indicate ricaverete all'incirca 8 polpette della dimensione che vedete in foto. Potete servirle insieme a una bella insalata di pomodori, oppure, per chi è amante dei gusti nordici, anche insieme a una salsa fruttata.
P.S. Sono ottime anche fredde e si prestano quindi anche per i vostri pic nic all'aperto!


Nessun commento:

Posta un commento