domenica 6 febbraio 2011

Tuscany Interiors

Se ancora non si è capito, lo stile per cui vado matta è quello rustico, prettamente toscano. Per darvi un’idea, di fronte a un casolare in pietra circondato da terreni coltivati a ulivo io mi sciolgo letteralmente! La strada che ho intrapreso nella mia vita mi ha condotto verso una scelta di altro tipo, infatti la casetta dove vivo si trova all’interno di un borgo e  non possiede tante di quelle caratteristiche tipiche del casale toscano. Non fraintendete, adoro la mia casa, ma il mio sogno nel cassetto che credo però dovrò tenere  ben chiuso fino alla lontana pensione, è quello di coltivare i miei ortaggi nel mio orto del mio podere  toscano :) Per ora mi accontento di sognare, ma ogni qualvolta se ne presenta l’occasione, non rinuncio ad assaporare l’atmosfera degli ambienti rustici. Anche attraverso un libro.


 Vi presento quindi Tuscany Interiors, a cura di Angelika Taschen, edizione Taschen: una raccolta di esperienze toscane presentate attraverso fotografie che la dicono tutta! Molte di queste ritraggono ville sontuose ed eleganti, di uno stile che si allontana un po’ dalla mia idea di rustico, ma dove nonostante ciò si riconosce la passione per l’arredo e l’architettura di questa regione. I pavimenti in cotto, le travi in legno, gli scuretti, gli acquai in pietra, i paioli di rame, le porte in castagno chiuse con pesanti chiavistelli in ferro, il camino, un piatto colmo di fagioli secchi e una credenza piena di barattoli in vetro che contengono passata di pomodoro fatta in casa … che meraviglia … questo è il quadro che mi rappresenta! Comunque, tornando al libro, l’ho acquistato un paio di mesi fa in libreria – appena vista la copertina, come potevo resistere??


 Indubbiamente ogni luogo del mondo ha il suo fascino, e credo che sarebbe veramente bello se ognuno di noi fosse innamorato del posto in cui vive. Io lo sono. Credo di essere fortunata. Cito quindi le prime righe dell’introduzione del nostro libro: Molti paesi e regioni sono belli o interessanti, e di ognuno conserviamo un ricordo particolare. Ma della Toscana ci si innamora subito: per la sua variopinta bellezza, lo spirito degli abitanti, le innumerevoli storie piccole e grandi che formano il suo tessuto colto, e, non ultima, la sua eccellente cucina. E io concordo :)

p.s. Ringrazio le prime fan che si sono unite alla pagina di Facebook!!! A breve pubblicherò qui il "FB like button"!

Nessun commento:

Posta un commento