giovedì 27 gennaio 2011

Torta di carciofi


Questa sera sono riuscita a rientrare a casa un po' prima del solito - woooow!!! - e l'ho fatto per un motivo preciso: dovevo stirare. Beh, sì, ormai la cappa di panni raggiungeva altezze da capogiro, non potevo aspettare oltre. Ma tra una passata di ferro e l'altro ho sfornato anche la cena: una bella torta di carciofi che, oltre ad essere bella era anche buona - insomma, considerando il tempo a disposizione mi è andata bene ;-) Ovviamente sono ricorsa a una pasta brisée confezionata, pronta all'uso. Questi gli ingredienti e la ricetta:

Una confezione di pasta brisée da frigo
Due carciofi
Tre uova
200 gr. di ricotta vaccina
Parmigiano grattuggiato
Uno spicchio d'aglio
Prezzemolo
Olio evo
Sale, pepe

Pulite i carciofi togliendo tutte le foglie dure e lasciando solo il cuore. Tagliateli  a spicchi e poneteli in un padellino insieme a un filo di olio e lo spicchio di aglio. Lasciate andare qualche minuto, aggiungete un dito di brodo e il prezzemolo tritato e fate cuocere finché i carciofi non risultano cotti e il liquido consumato. Lasciate raffreddare un quarto d'ora, dopo di che preparate il ripieno della torta. In una scodella unite i carciofi cotti con le uova, la ricotta, il parmigiano, sale e pepe. Stendete la pasta brisée in una teglia lasciando sul fondo la carta da forno, versatevi sopra il ripieno e piegate il bordo in eccesso verso l'interno, pizzicandolo per creare un profilo plissettato. Infornate a 180° per circa 40 minuti.
Come vedete la preparazione è molto semplice, utile in tutte quelle occasioni in cui avete mille cose da fare ma non volete accontentare i vostri cari con una banale caprese. Io l'ho accompagnata a un ciuffo di insalata e una piccola scelta di formaggi misti.
E come concludeva la cara Julia Child: Bon Appetit!!!


Nessun commento:

Posta un commento