domenica 7 novembre 2010

Oggi si comincia :)

Per pura passione vorrei condividere le mie esperienze. Adoro la mia casa, e appena posso dedico il mio tempo a lei … in che senso? Beh, progetto un angolo finora rimasto impersonale o in disordine, organizzo una cena a tema dove la tavola è la protagonista, ricamo a punto croce, spippolo su e-bay per trovare l’oggetto desiderato e chi più ne ha più ne metta.
La casa dei miei sogni è accogliente, calorosa, in uno stile che si divincola tra il toscano e il country. E’ una casa con stanze non troppo grandi, arredate semplicemente con colori caldi. Deve esserci un focolare (come si può vivere senza???). Ma avrò tempo per parlare di questo …
Con cosa diamo inizio? Ma naturalmente dalla cosa più recente: il compleanno di mia suocera, festeggiato questo pomeriggio con tutta la famiglia.

Ho voluto dare importanza al colore: bianco e rosso. Considerato che in casa ho una fantastica tovaglia bianca in stile jacquard – confezionata appositamente per il  mio tavolo lungo lungo ma stretto – ho convenuto che dovevo giocare con gli accessori per inserire il colore rosso. Con del feltro ho ritagliato dei fiorellini di circa 8 cm di diametro e li ho sparsi qua e là e come centro tavola ho utilizzato 3 rose di stoffa belle piene, morbide, i cui petali erano ricoperti da piccoli strass e brillantini. Ho pensato poi di acquistare dei tovaglioli di carta scegliendone un tipo di grande formato, di un tessuto che assomiglia al panno; ne ho acquistato una confezione di colore rosso e una di colore bianco. Ho arrotolato ogni tovagliolo formando dei cannoli e li ho fermati legandoli col nastrino nel cui fiocchetto ho inserito una piccola pallina ricoperta di brillantini fissata all’estremità di un filo di rame. Piattini di carta rossi e flutes in vetro hanno completato la tavola.
Il dolce in verità è stato lo step più impegnativo, ma ha anche decretato il successo della festa! Sfoglia al cioccolato, ricetta di Giovanni Pina dal Manuale pratico di pasticceria. Sorprendentemente cremosa, gustosa al palato, deliziosa a vedersi. Una vera chicca. Io ho portato i 3 strati di pan di spagna previsti a 4 e, dopo averli bagnati con la bagna al rum, li ho farciti con due creme, una composta di panna e cioccolato fuso e una di crema e caffè. Ho spolverato infine la superficie con trucioli di cioccolata al latte ottenuti semplicemente grattando lateralmente una tavoletta con la lama seghettata di un coltello.
La torta è stata spazzolata, tutti hanno gradito l’atmosfera e il pomeriggio è trascorso serenamente, in un clima di amicizia.
Questa è La mia Dolce Casa.         

2 commenti:

  1. Ciao Catia

    perchè non metti la fantastica ricetta di quella torta al cioccolato con i gianduiotti che abbiamo mangiato a casa tua quella sera? oppure sempre al cioccolato quella delle monoporzioni del bags party!
    mi piacerebbe provarle a rifare!kiss kia

    RispondiElimina
  2. Carissima ...
    il dolce in entrambe le occasioni era il solito, semplicemente era proposto in modo diverso ;-)
    Mi sembra sia corretto dare il giusto merito a Pinuccia, dal cui blog ho rubato la ricetta! Quindi ti segnalo il link: http://mollicadipane.blogspot.com/2010/09/delirio-al-cioccolato.html
    (magari fai un copia/incolla ...)
    Buon lavoro! E a presto!!!
    Baci baci
    Catia

    RispondiElimina