giovedì 25 novembre 2010

L'ultimo acquisto ...

Avrei voluto farvi entrare in casa mia facendovi passare dall’ingresso, ma queste interminabili giornate buie e bagnate dalla pioggia, per me che parto la mattina e rientro quando ormai è sera, hanno reso difficile i miei tentativi di proporvi una foto come si deve. Quindi, visto che comunque avevo promesso di dedicare questo capitolo alla mia dolce dimora, ho deciso di farlo parlando di una chicca che è entrata a far parte dell’arredamento circa 1 mese fa.
Si tratta di una ramiera, rustica rustica, prettamente in stile toscano, come piace a me! Risale al 1.800, anche se chi me l’ha venduta ha precisato che la legna utilizzata è sicuramente più vecchia. L’oggetto io lo avevo adocchiato su ebay, pochi giorni prima che l’inserzione scadesse. Bellissima. Me ne sono innamorata subito. Ovviamente, ero in cerca di un qualcosa che riuscisse a cogliere l’attenzione di chi varca la soglia di ingresso ed ero indirizzata verso degli oggetti in rame con degli anellini per poterli appendere. Pertanto, utilizzando rame come parola di ricerca, sono giunta alla grande scoperta. Devo dire però che data l’imponenza della ramiera nel suo insieme (l’acquisto comprendeva sia la struttura in legno, sia i ramini) non ho avuto il coraggio di lanciare l’offerta fino alla fine, fino a quando cioè mi si è presentata un’occasione: abbiamo fissato un appuntamento di lavoro presso un’azienda che casualmente si trova a breve distanza dall’antiquario proprio per il giorno seguente la scadenza dell’inserzione. Il destino ha voluto che l’inserzione scadesse senza che nessuno avanzasse un’offerta, e alle 12:40 del giorno dopo mi trovavo a bussare alla porta del Rifrullo dell’Antiquariato piena di speranza. Il negozio, a Campi Bisenzio, è una vera rivelazione. Strumenti di lavoro, lampadari, oggetti di ogni tipo, dei calessi addirittura, e laggiù sulla destra, appesa al muro accanto ad altre piattaie, la mia ramiera. Era identica a come era stata proposta online – l’inserzionista era stato molto attento pubblicando diverse fotografie ben dettagliate.


Il proprietario del negozio, gentilissimo, ha utilizzato un termine azzeccatissimo per descriverla:”’Sta ramiera l’è proprio IGNORANTE!!!”. E  lo è davvero. Notate i chiodi? Sono tutti fatti a mano, e il legno fa bella vista di tutti quei segni che solo il tempo può lasciare :) Una veloce passata di cera – sento ancora il profumo … - ed esco dal negozio raggiante per la soddisfazione di essermi accaparrata un oggetto unico, che renderà la mia casetta ancora più unica (per me, naturalmente!). Ed ora eccola lì, la mia ramiera, a far bella mostra di sé. L’ho appesa il sabato successivo, con un entusiasmo che non vi dico!!! Adesso è la prima cosa che si vede appena entrati, e ne vado orgogliosissima.
Per chi non sa accontentarsi: Internet, è vero, ci rende la vita facilissima, ma se potete, se la vicinanza ve lo consente, recatevi sul posto a fare acquisti. La soddisfazione che ne ricaverete vi ripagherà del viaggio!

Nessun commento:

Posta un commento