domenica 17 febbraio 2013

Che ne dici di pranzare fuori?

Che fortuna non aver fatto in tempo a fare la spesa, perché il frigo vuoto e la prospettiva di pranzare con una scatola di fagioli proprio di domenica ci ha fatto venire un’ottima idea: perché non usciamo? E complice la bella giornata di sole e le temperature più miti rispetto ai giorni scorsi, abbiamo preso al volo l’occasione! Ma dove andare? Devo essere sincera, in fondo in fondo io lo sapevo da subito, perché da un po’ di tempo mi ripromettevo di organizzare una parentesi culinaria all’agriturismo Montagna Verde, ad Apella, frazione di Licciana Nardi, in provincia di Massa Carrara. Ambiente rustico, cucina bio a kilometro zero, camino nella sala … non ci abbiamo messo tanto a decidere :)
 
La botte all'agriturismo Montagna Verde
 


Montagna Verde è immersa nella natura, è centro visita del parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano, è fattoria didattica grazie a un bioparco adiacente in cui vengono organizzati laboratori per le scuole, è una sapiente ristrutturazione di un antico monastero da cui svetta ancora oggi una stupenda torre campanaria grazie alla quale chi arriva per la prima volta riconosce l’agriturismo dal basso, percorrendo l’ultimo tratto di strada.
 
 
La pattona cotta nelle foglie di castagno
 
 
Le panzanelline
 
 
La cucina è prettamente tipica. Il pranzo è a menù fisso, una serie di antipasti, 3 primi, 3 secondi, contorni, dolce, caffè e amaro, acqua e vino incluso. Tutto davvero molto gustoso, cucinato in modo tradizionale, servito in una sala con le mura a pietre a vista e un bel fuoco acceso nel camino ad angolo. Grandi poster alle pareti raccontano le pietanze e gli ingredienti della tradizione lunigianense, il pavimento in cotto e l’illuminazione ambrata regalano all’ambiente un’atmosfera casalinga.
 
Tagliatelline verdi al sugo di funghi e salsiccia
 
 
La lavanda si fa spazio nella neve
 
Dopo aver gustato l’immancabile limoncello, aver scambiato un caloroso saluto con Barbara e aver scattato un paio di foto, prima di dirigerci nuovamente verso casa, facciamo una breve sosta a Licciana Nardi, un grazioso borgo nel cuore della Lunigiana. Caratteristiche e degne di nota sono sicuramente le graziose insegne che tutte le botteghe del borgo hanno esposto fuori dal proprio negozio. Qui gli esercizi commerciali si sono uniti in un’Associazione – Le botteghe di Licciana -  con lo scopo di recuperare le antiche tradizioni e riproporle valorizzandole. Segno tangibile che i paesi sono fatti di persone, e i paesi sono come sono grazie anche all’intervento attivo di chi li abita!
 
Licciana Nardi
 
Finestra a Licciana Nardi

Insegna a Licciana Nardi
 
Decori a Licciana Nardi

 
Vi è mai capitato di apprezzare maggiormente un evento proprio perché organizzato all’ultimo secondo, quasi accadesse in modo inaspettato? Beh, oggi la giornata è trascorsa più o meno con questo stato d’animo :) Adesso, di nuovo a casa, dopo aver alimentato il fuoco con un po’ di legna nella nostra stufa in ghisa e aver posato sul comodino un gran bel bicchiere di acqua fresca di sorgente (dopo il pranzo luculliano alla Montagna Verde è proprio quello che ci voleva!) sono qui a scrivere, prolungando i piaceri della giornata prima di rientrare nell’ottica dei doveri e, perché no, per consigliare a tutti voi questo itinerario, un giorno che vi capitasse di passare da queste parti :)


Nessun commento:

Posta un commento