mercoledì 22 dicembre 2010

A Christmas tree


L’atmosfera che si crea durante le feste natalizie è unica … adoro il rosso, l’oro e il profumo dei biscotti speziati , le candele accese, i ramoscelli di abete addobbati  con pignette e nastrini, la tavola imbandita con noci, noccioline e frutta secca a tutte le ore del giorno. Mi piace tornare a casa la sera e soffermarmi ad ammirare dall’alto della strada il paese sottostante dove tutti si sono dati da fare per accendere le proprie lucine e per trasformare il caseggiato in una sorta di bellissimo presepe vivente. Adoro ascoltare la musica natalizia, e affacciarmi alla finestra, osservando la condensa lungo tutto il perimetro del vetro, sorreggendo una tazza di thè caldo, incantandomi a guardare i riccioli illuminati appesi sopra le strade.


Anche quest’anno l’8 dicembre è stato il giorno dedicato agli addobbi della casetta! Un giorno speciale, in cui si assapora la gioia della festa.  L’albero è il pezzo forte del nostro Natale. Ogni inverno collezioniamo un oggetto in più da appendervi e con il trascorrere degli anni la sua storia si fa ricca. L’addobbo più recente è una stupenda palla in ceramica dipinta a mano che ci ha regalato mia cognata appena ritornata da uno di quei caratteristici mercatini di Monaco di Baviera. Quest’anno, tra una pallina e l’altra, al suono di Jingle Bells, io, il mio dolce maritino e la nostra Puffy abbiamo deciso di completare la giornata sfornando anche dei biscotti. E’ stato … speciale. Ognuno di noi ha scelto una forma differente  –  io mi sono aggiudicata la stella cadente, al mio maritino è toccato l’alberello e alla Puffy (ovviamente idealmente!) il fiocco di neve.  La frolla condita con le spezie più varie ha la capacità di sprigionare un vero e proprio profumo di Natale! Quindi, dopo una breve ricerca tra le mie scartoffie, ho ritrovato la ricetta dei miei “Spekulatius o quasi” e li ho preparati con questi ingredienti:
450 gr. di farina tipo 00
125 gr . di burro
300 gr. di zucchero
70 gr. di mandorle
2 uova
1 cucchiaino di cannella
metà cucchiaino da moka di zenzero
metà cucchiaino da moka di noce moscata
metà cucchiaino da moka di cardamomo
metà cucchiaino da moka di chiodi di garofano
pepe
1 pizzico di sale
mezza bustina di lievito
latte q.b.
Ho tritato ben bene le mandorle con i chiodi di garofano. Vi ho unito poi la farina setacciata e tutte le altre spezie, il lievito, il sale e un po’ di pepe e ho mescolato bene affinché i vari ingredienti si amalgamassero tra di loro. Ho aggiunto poi il burro a temperatura ambiente e ho lavorato l’impasto fino ad ottenere dei bricioloni.  Vi ho rotto sopra le due uova e o iniziato ad impastare ammorbidendo con qualche goccia di latte. Raggiunta la giusta consistenza, ho avvolto la pasta nella pellicola e l’ho fatta riposare in frigo un paio di ore. Dopo di che l’ho stesa con il mattarello – aiutandomi con delle spolverate di farina – e ho iniziato a formare i biscotti con delle formine in metallo. Ho posato i biscotti sulla teglia foderata di carta da forno e li ho cotti a 180° selezionando l’opzione calore sopra e sotto.


Questi che vedete nella foto li ho preparati ieri sera e li ho confezionati in sacchettini trasparenti, chiusi con del nastro dorato a cui ho legato un piccolo bigliettino in carta gialla “da fritto”. Sono sicura che per chi li riceverà saranno dei graditissimi doni natalizi!

Nessun commento:

Posta un commento