giovedì 2 febbraio 2012

Noi che l’inverno sappiamo apprezzarlo …


E’ lungo, è freddo, è buio … dicono tutti così pensando al’inverno, ma vuoi mettere una grigia giornata di febbraio trascorsa con lo sguardo incantato sulla fiamma che si agita nel focolare? Io non rinuncerei a certi momenti per tutto l’oro del mondo.


Premetto: io sono una persona freddolosa. Quindi il caldo ha il potere di rilassarmi. Proprio in questi giorni stiamo tutti sperimentando il vero freddo dell’inverno – i metereologi dicono che questa sia la settimana più fredda dell’anno – e la magica neve bianca è giunta sin qui, imbiancando i nostri tetti che normalmente fanno sempre bella mostra di sé e delle proprie tegole in terracotta. La scorsa notte il vento sferzava con una forza inusuale, quindi l’ora tarda e la bassa temperatura non mi hanno distolto dall’intenzione di affacciarmi alla finestra per mettere a riparo un vaso di ciclamini troppo esposto. E’ stata una sorpresa. Una bufera di neve, come quella che si vede nei film americani e che nella nostra zona rappresenta davvero una eccezione. Incredibile quanto la natura possa in poco tempo trasformare radicalmente un paesaggio e regalare emozioni uniche. Non ho potuto fare a meno che rimanere immobile per un paio di minuti, con l’infisso aperto e il gelo che  inesorabilmente irrompeva dentro la stanza, ad ammirare quel vento che agitandosi all’impazzata faceva volare senza alcun ordine migliaia di minuscoli fiocchetti di ghiaccio. Il buio della notte ha reso probabilmente ancor più suggestivi questi attimi di ammirazione, fatto sta che solo nel rifugiarmi nuovamente sotto le coperte ho avvertito il freddo che aveva pervaso il mio viso.
Queste giornate sono stupende se si ha la possibilità di trascorrerle in casa, magari infornando la torta per la merenda, e soprattutto accendendo un bel fuoco che scoppiettando infonde calore e allegria.




La mia stufa è stata installata quest’anno, ed è stata uno dei migliori investimenti fatti per la nostra casetta! Dopo svariate ricerche ho optato per una stufa Morsø, casa danese che produce articoli di ottima qualità e con uno sguardo attento all’ambiente. Data la poca ampiezza della stanza a cui era destinata, ho selezionato il modello più piccolo, che comunque riesce a scaldare una superficie ampia fino a 75 mq. La ghisa ha un forte potere calorifero, quindi è sicuramente un’ottima soluzione per scaldare una stanza. Inoltre le stufe in ghisa diventano un vero e proprio pezzo d’arredamento e sono sicura che chiunque ne abbia una non ne può più fare a meno! La stufa ha anche il vantaggio di accogliere in sé qualsiasi tipo di legna da ardere. Io e mio marito abbiamo trascorso diverse piacevoli ore a raccogliere rami e rametti nei nostri boschi di montagna, utili adesso per far formare quella brace che consente alla legna di prendere fuoco con facilità. E adesso per niente al mondo rinunceremmo ai piacevoli momenti che trascorriamo di fronte alla fiamma, leggendo un libro, ascoltando buona musica o semplicemente riflettendo sulla nostra felicità nell'aver raggiunto un nuovo piccolo obiettivo che concorre a rendere questa dimora la nostra dolce casa :)

Nessun commento:

Posta un commento