giovedì 15 agosto 2013

Ferragosto in viola!

Anche quest’anno siamo giunti al Ferragosto, il giorno che, come da antico volere, bisogna dedicare al riposo (Ferragosto deriva infatti da feriae Augusti, il riposo di Augusto, l’imperatore che istituì questa festività). Chi ha deciso di trascorrere questa giornata in spiaggia, non avrà potuto fare a meno di assistere, se non sperimentare – ahimé - in prima persona, il lancio dei cosiddetti gavettoni, palloncini riempiti d’acqua, se non addirittura intere secchiate d’acqua lanciate a tradimento! Chi invece, come me, ha preferito trascorrerla in tranquillità, ha probabilmente scelto di organizzare un piacevole pranzo in giardino insieme ad amici e parenti. Io, oltre a ciò, ho deciso anche di farvi due piccoli doni di colore viola … Il primo, è una novità sul mio negozietto Etsy: il copribarattolo dedicato alla prugna, caricato online solo qualche minuto fa! 
 
Copribarattolo prugna su Etsy
 
L’altro, è una ricettina per le sere d’estate a base di una stupenda verdura tipica di questo periodo: le frittelle di melanzane! E allora, prendete appunti!

Ingredienti:
4 melanzane
3 uova
100 gr di pecorino grattuggiato
Pan grattato
Prezzemolo
Aglio
Olio
Sale e pepe
 
Prima di tutto: io le melanzane per questa preparazione preferisco usarle senza buccia, ma se volete potete anche lasciarla. Quindi, dopo averle lavate, io le ho sbucciate – voi procedete come preferite, le ho tagliate a tocchetti e le ho lessate in acqua leggermente salata. Dopo averle scolate bisogna schiacciarle con una forchetta fino a farle diventare una poltiglia. Cercate di eliminare l’acqua che si forma dalla pressione della forchetta, potete schiacciare le melanzane in un colino con i buchi piccoli, in questo modo l’acqua verrà eliminata più facilmente, senza però perdere la polpa. A questo punto aggiungete le uova, il pecorino, una manciata di pan grattato, il prezzemolo e l’aglio tritati, sale e pepe. Mescolate bene. L’impasto è pronto!
 
L'impasto delle frittelle di melanzane
 
Scaldate l’olio in una padella e iniziate a friggere le frittelline, della misura che più vi piace! Il profumo che emana la frittura è inebriante, anche i vicini di casa ve lo confermeranno :)

Il momento della friggitura

Le frittelle di melanzane

Io amo servire questo secondo con del pomodoro affettato. Se poi avete la possibilità, come me, di ricevere in dono da un amico degli stupendi pomodori coltivati nell’orto a pochi passi da casa è il massimo!
 
I pomodori nostrani
 
Il mio impiattamento :)
 
Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento